Nuovi extraterrestri in libreria!

La rubrica “Alieni tra di noi”, che nei mesi passati ha intrattenuto i lettori di Nuove-vie, è ora un libro cartaceo e un ebook dal titolo Timelost – Storie di alieni tra di noi, edito da Youcanprint.

Tutto cominciò nel febbraio 2015, quando Franco Giambalvo mi chiese se potevo scrivergli un racconto per questo sito. Ci provai, gli piacque, lo pubblicò e mi domandò di produrne un altro. Io, la solita esagerata, con la sua preziosa consulenza gliene scrissi altri 24, tutti con un elemento in comune: le avventure di extraterrestri finiti per qualche motivo sul nostro pianeta. Così nacque l’idea di una rubrica tutta per loro.

Del resto, gli alieni sono davvero in mezzo a noi. Spesso si mimetizzano da animali domestici, entrando così nelle nostre case. Oppure ci guardano dall’alto, mentre volano nel cielo con le sembianze di una rondine.

5coniglio alieno Uno di loro assomiglia ad un coniglio e vive nel cappello di un prestigiatore. Altri sono coperti di squame verdi oppure hanno il cuore che funziona grazie a ingranaggi simili a quelli di un orologio. Ma tutti sono capaci di emozioni e sentimenti almeno quanto noi.

Osservandone uno, scopriamo che gli piace sbirciare di nascosto gli stessi seni procaci che i maschi terrestri si illudono di concupire in esclusiva. In altri alieni ci riconosciamo, perché sono pasticcioni.

Ai loro occhi siamo buffi, ma alla fine decidono volontariamente di continuare ad assomigliarci, perché la vita degli umani e quella degli alieni hanno molto in comune: sono degli affascinanti caos tutti da scoprire con ironia e autoironia.

Prima di pubblicare i racconti su questo sito, però, Franco Giambalvo e io cercammo un illustratore, per avere un disegno per ogni racconto. Però, tutti i nostri amici dotati in arti figurative sembravano troppo impegnati per occuparsi del nostro progetto. In quel momento mi venne la stravagante idea di cimentarmi io stessa nelle illustrazioni dei miei racconti alieni, e (chi l’avrebbe mai detto?) ci riuscii! Ogni storia ebbe la sua immagine, e io mi ritrovai con una nuova passione, che prima non sapevo di avere.

schermata Le avventure degli alieni divennero così un appuntamento seguito e apprezzato a puntate da numerosi lettori. Senza quasi che me ne accorgessi, ora li ho ritrovati impaginati e pubblicati in un vero libro, Timelost, come dire “Tempoperduto”, ma per raccontare che il tempo che si perde è quello sprecato a non osservare con curiosità ogni cosa, ogni persona, terrestre ed extraterrestre, ogni avvenimento.

Timelost – Storie di alieni tra di noi è in vendita in diversi negozi on line, come Youcanprint, Unilibro, Ibs, Libreria Universitaria, Amazon. Inoltre si può ordinare in migliaia di librerie italiane. Ecco il link con l’elenco completo: http://www.youcanprint.it/librerie-in-italia-self-publishing.html.

Qui, invece, l’elenco delle librerie virtuali in cui acquistare l’ebook.

Se volete, fatemi sapere il vostro parere.

Anna Laura Folena