Isabella Colucci
Fotografa, Enigmista e Pasionaria
La si scopre attraverso l’enigmistica di cui è appassionata, ma nel giro di un attimo scopri che Isa è molto di più di questo: anche passione per le battaglie sociali, passione per la politica, passione per la fotografia e chissà per che altro ancora. La definerei, la Passione. Qualità che si può trovare a questi livelli solo in una ruspante Meridionale-Emiliana come è lei.
Giuseppe Festino
Pittore e Illustratore di Fantascienza
Una persona davvero speciale, uno che si è fatto da solo e che ancora vuole bene alla fantascienza. Giuseppe ama la fs classica, non quella che (per esempio) amo io perché è diversa: lui vuole proprio leggere i grandi maestri e i marziani e le astronavi… Tutto questo è più che lecito e ovviamente siamo del tutto d’accordo. Però Giuseppe ama soprattutto disegnare. Inventa volentieri cose nuove, ma, per esempio, riproduce con cura anche i disegni perduti dei vecchi illustratori perché nulla possa mancare nell’elenco delle cose che hanno fatto il genere. Dei suoi progetti e delle sue storie contiamo di avere qui un bell’esempio e una straordinaria serie di disegni scelti appositamente per noi.
Antonio Bellomi
Scrittore e traduttore
Uno dei primi autori Italiani che si siano coerentemente e consecutivamente interessati di Fantascienza. Si è sempre interessato alla fs di tipo classico che ha amato in assoluto. Antonio si è interessato anche ai fumetti e ha collaborato con molte case editrici producendo svariate Riviste di Fantascienza, sceneggiature di fumetti, tra cui parecchie storie di Topolino per la Disney, racconti e romanzi. Ha tradotto racconti dall’inglese all’italiano, ma anche molti racconti italiani in inglese per presentarli al mercato di oltreoceano. Ha inoltre effettuato varie traduzioni dal tedesco. La sua opera è decisamente enorme, oltretutto corredata da una non comune capacità di scoprire talenti, sia in Italia che all’estero.
Roberto Morassi
Autore ed Enigmista
Quasi si dimentica della sua attività principale: la chimica, che lo ha appassionato fin dalla più tenera età e poi l’ha studiata , praticata e insegnata all’Università per 35 anni. Infatti si ricorda meglio della sua passione per l’Enigmistica, per cui è molto ben conosciuto da oltre trent’anni con lo pseudonimo di Cartesio, poi il suo centro per la diffusione dell’Origami e la sua smisurata collezione di pennini! C’è anche la passione per la fantascienza e adora scrivere racconti particolari, come quelli del suo volumetto “Storie (non) di tutti i giorni“.
Umberto Folena
Giornalista
Nasce a Firenze nel 1956 pochi giorni prima del primo scudetto dell’amata Fiorentina. Finirà poi a Padova, Milano, Roma, Como, Trento e di nuovo Milano. Giornalista, caporedattore del quotidiano “Avvenire”, legge fantascienza da quando, a 10 anni, trafugò gli “Urania” dello zio. Ha scritto una ventina tra biografie e saggi. L’ultimo è L’illusione di vincere, Il gioco d’azzardo emergenza sociale (Ancora, 2014).
Anna Laura Folena
Giornalista
Anna Laura Folena, giornalista di origini tosco-venete, è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode all’Università di Padova, con una tesi in stilistica e metrica italiana dalla quale è nato il saggio Simmetria e circolarità della metrica del secondo Saba. Pubblicato in “Studi novecenteschi” (Giardini editori e stampatori in Pisa, XVIII, numero 41, giugno 1991). Per anni è stata free-lance, dividendosi tra carta stampata, conduzioni televisive e radiofoniche. Attualmente si occupa prevalentemente di relazioni esterne e uffici stampa. Appassionata di ludo-linguistica, usa le parole per lavorare, per giocare e per scrivere libri.
Andrea Micalone
Scrittore
Ossessionato dalla scrittura sin dalla più tenera età, scrive continuamente nel tentativo di raggiungere il proprio sogno: scrivere continuamente senza che nessuno lo disturbi. Alcune sue storie hanno raggiunto la carta stampata, altre la carta del web, e tante altre ancora intasano ancora i suoi cassetti. Collabora attivamente con vari siti di interesse letterario. Ama il fantasy, la fantascienza e soprattutto la buona letteratura.
Barbara G. Tarn
Scrittore
Barbara G.Tarn è una scrittrice a volte artista, ma soprattutto creatrice di mondi e narratrice. Ha costruito il suo mondo di Terra d’Argento nell’arco di anni – le storie sono lunghe, corte, fumettate o scritte. È prolifica e abituata a giostrare più progetti contemporaneamente (una graphic novel fa compagnia alla prosa). Un suo racconto, The Hooded Man, ha ricevuto una Honorable Mention al concorso Writers of the Future. Scrive, ignora il lavoro fisso e blogga