La seconda puntata di “Alieni tra di noi” ci conferma che anche loro s’innamorano e possono innamorarsi degli esseri umani.
Gli extraterrestri provano emozioni e sentimenti e si cimentano in prestazioni amatorie con creature terrestri che a loro sembrano strane e incomprensibili. In tutti questi tentativi di integrazione si dimostrano spesso goffi, impreparati, inadeguati. Insomma, sono proprio come noi. Come noi di rado ne combinano una di giusta. Il più delle volte sono senza rimedio: per esempio si corteggiano e non si capiscono, convinti di non comprendere gli umani, mentre non sanno di essere di fronte ad alieni uguali a loro.
Del resto ci sono anche femmine umane convinte di aver trovato finalmente l’anima gemella, proprio perché extraterrestre, e non sanno, invece, che anche sugli altri pianeti i maschi hanno le stesse cattive abitudini.
Insomma, alla fine, per quanto si giri da un mondo all’altro in cerca della perfezione, si scopre sempre che tutto l’universo è paese, ovvero è un meraviglioso e caotico insieme di affascinanti imperfezioni, nelle quali ci riconosciamo, così diversi, eppure tanto simili. E poi, alla fine c’è sempre un’alba, magari in riva al mare, dopo un falò notturno… Ma qui è doveroso fermarsi e cominciare a leggere questi sei racconti, un po’ ridendo, un po’ sorridendo con delicatezza.