Quando incontrai Dante: concorso letterario
Una iniziativa davvero interessante, ci raggiunge nel giorno di domenica 7 marzo e ci stupisce piacevolmente.
Interessanti i termini, decisamente laschi, del tema: Dante, come lo ho conosciuto e soprattutto quale fantasia mi ha generato. Anzi: quale fantasia mi genera ora al punto da spingermi a produrre una storia di almeno trenta pagine!
L’idea mi sembra molto interessante, degna di Monica Palozzi e della sua piccola, ma grintosa casa editrice Pragmata.
riporto qui il testo completo del bando, per quegli autori che volessero cimentarsi.
E buona fortuna a tutti.
In occasione delle celebrazioni del 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) Edizioni Pragmata indice il concorso nazionale di narrativa a tema dal titolo Quando incontrai Dante.
Padre della lingua italiana ed esponente della letteratura mondiale di tutti i tempi, Dante Alighieri è noto principalmente per la Divina Commedia che rappresenta la più importante testimonianza del Dolce Stil Novo e annovera ulteriori magistrali opere come la Vita Nova, il Convivio, il De vulgari eloquentia.
Regolamento al Concorso
Quando incontrai Dante è un concorso gratuito aperto a quanti vorranno presentare un racconto inedito in lingua italiana e in prosa, ispirato ai temi o alla suggestione letteraria ricevuta dallo studio e dalla lettura di una delle opere del Poeta.
Ciascun elaborato* di fantasia e dattiloscritto non dovrà superare il numero di 9000 battute e dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica:
Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da generalità dell’autore comprensive di indirizzo postale, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, e assunzione di responsabilità su contenuti e autenticità dell’opera presentata.
Il risultato della selezione verrà reso pubblico attraverso la pagina dedicata al concorso sul sito internet www.pragmata.info.
Premio
Gli elaborati giudicati idonei dalla Commissione di lettura verranno raccolti in un’antologia in formato elettronico (eBook), dal titolo Quando incontrai Dante, che verrà diffusa attraverso il circuito di vendita libraria internazionale. Gli autori pubblicati riceveranno l’eBook dell’antologia.
Il racconto giudicato migliore in assoluto verrà premiato con un eBook reader (dispositivo per la lettura di libri digitali).
Ampia diffusione dell’opera e degli autori verrà promossa attraverso i principali canali social.
*La proprietà letteraria dell’elaborato rimane dell’autore, tuttavia gli autori risultanti selezionati per la pubblicazione delle proprie opere nella raccolta in formato elettronico concedono a Edizioni Pragmata il diritto di pubblicare le stesse nella raccolta Quando incontrai Dante, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore.
nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.