Immortal1 è un fanta-thriller di Giulio Giorgetti, che ce lo è venuto a raccontare. Si tratta in verità, del suo primo romanzo!
“Questo in realtà, è il mio quarto libro. Ho scritto due manuali nel settore delle scommesse sportive, un’altra delle mie passioni e un saggio dal nome Rivoluzione Digitale Italiana dove indico una serie di azioni che l’Italia potrebbe fare per migliorare la sua situazione economica e geopolitica, oltre che aumentare la propria sicurezza nazionale. Ma è vero: questo è il mio primo romanzo!”
Giulio, come ben sai noi parleremo di Immortal1 solo domenica prossima, 3 marzo sul sito di fantascienza Cose da Altri Mondi e qui ne facciamo una semplice presentazione.
Infatti, il romanzo di Giulio Giorgetti è il primo che entra nell’iniziativa di Altri Mondi, segnalata il 21 gennaio: Posso chiedere un parere?
Uno scrittore, o una casa editrice che volesse segnalare un romanzo di fantascienza può farlo semplicemente inviando una copia in formato mobi, o epub, ma trasformabile in mobi all’indirizzo info@altrimondi.org
Giulio ci propone un romanzo fanta-thriller.
Immortal1 è una società d’informatica ambientata in un futuro prossimo, che ha raggiunto un improvviso successo grazie alla produzione di software basati su un’avanzata Intelligenza Artificiale. La sua gamma di prodotti sta andando per la maggiore nel mondo, e il dato è ancor più sorprendente considerato che si tratta di una realtà nata Italia da un genio assoluto dell’informatica: Alessandro Tempesta.
“Quando ho progettato Immortal1, avevo in mente una Serie TV. Di fatto questo libro che ho sottotitolato “Spie di Fiducia” è pensato come la prima stagione; quindi, sin da subito ho abbracciato l’idea di avere tanti personaggi per dare profondità al progetto. Ci sono tre personaggi principali e tutta una serie di soggetti in secondo piano. Ognuno di essi interviene nella storia principale.”
Devo dire che il romanzo va nel senso giusto delle attese: inizialmente è forse un po’ troppo ampio e costruito, ma poco per volta diventa quello che ci si deve aspettare: un thriller fantascientifico con cattivi che gongolano dal principio alla fine all’idea di distruggere e chiaramente, uccidere l’odiato Alessandro Tempesta e le sorprese che rimettono ogni volta in piedi l’intelligentissimo protagonista.
La cosa che mi ha colpito è che, malgrado il libro tratti di nuove tecnologie, direi che lo stile non sfiora mai il Cyberpunk. Rimane un prodotto di thriller e di suspense.
“In realtà la mia è stata una scelta. Vengo dal mondo della formazione e della produzione dei videogiochi. Ho utilizzato delle tecniche che hanno caratterizzato molti giochi di successo di avventura. Il primo capitolo serve per introdurre l’atmosfera e i personaggi, per presentare una sorta di manifesto della società Immortal1 e dei suoi protagonisti. Poi di seguito…”
Credo che Giulio Giorgetti sia una specie di Clive Cussler dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Come rivela lui stesso nella sua biografia: “Nel 2017, ho lanciato un sito pronostici, dotato di un’intelligenza artificiale da me sviluppata per ottenere pronostici vincenti.”
Proprio come Cussler il cui eroe Dirk Pitt fa molte delle cose che lo scrittore ha fatto, o vorrebbe fare, così per Giulio, il suo eroe Alessandro Tempesta è un suo (forse) più perfetto alter ego.
Ma di tutto questo parleremo, molto più estesamente domenica su Cose da Altri Mondi.