Ho voluto provare. Sì, solo provare e non è che ne sia uscito entusiasta!

L’idea era, che cosa mi direbbe ChatGPT, se io la, o lo intervistassi? Al contrario dei redattori di Wired, che ho citato nel link all’inizio della frase, devo dire che mi è sembrato uno strumento utile, ma non sconvolgente.

È una specie di Google più sofisticato, alla fine.

Ho posto all’IA qualche domanda sulla Fantascienza e devo dire che ne è risultata una intervista un po’ banale. Forse molti potranno dire che a domande banali è forse logico aspettarsi risposte dello stesso livello.

Anche se la prima domanda centra bene (almeno secondo me) quelle che sono le tendenze italiane attuali.

Che tipo di fantascienza piace di più in Italia?

La preferenza per il genere di fantascienza può variare notevolmente da persona a persona in Italia, ma ci sono alcune tendenze generali che possono darti un’idea di ciò che potrebbe piacere al pubblico italiano.

Fantascienza distopica: I romanzi e i film che esplorano scenari futuristici in cui la società è decaduta o controllata da governi totalitari hanno spesso successo in Italia. Questi lavori sollevano domande importanti sulla politica, la società e l’etica, e possono affascinare il pubblico italiano.

Fantascienza “hard”: Molti appassionati di fantascienza in Italia apprezzano opere che sono basate su concetti scientifici accurati e credibili. Romanzi e film che si concentrano sulla fisica, l’astronomia, la biologia e altre scienze possono attrarre un pubblico interessato alla scienza.

Fantascienza politica: Gli italiani sono spesso interessati alla politica; quindi, opere di fantascienza che esplorano temi politici, come la diplomazia interplanetaria, la guerra tra mondi o l’utopia sociale, possono catturare l’attenzione del pubblico.

Fantascienza umanistica: Storie che pongono l’accento sulla psicologia umana, le emozioni e le relazioni interpersonali in contesti futuristici sono spesso ben accolte in Italia. Queste opere possono essere più intime e toccare temi universali.

Fantascienza con elementi fantastici: Alcuni lavori di fantascienza che includono elementi fantastici, come viaggi nel tempo, universi paralleli o creature extraterrestri, possono essere popolari grazie alla loro capacità di sorprendere e stimolare l’immaginazione.

È importante notare che la preferenza per la fantascienza varia da individuo a individuo; quindi, ci sono molti appassionati di generi diversi in Italia. La fantascienza è un genere molto ampio e diversificato, quindi ci sono molte opzioni tra cui scegliere per soddisfare i gusti di diverse persone.

Non hai parlato di quella che (personalmente), è uno dei miei generi preferiti. Sai descrivere in 100 parole cosa sia la fantascienza steampunk?

La fantascienza steampunk è un genere letterario e visuale che mescola elementi del XIX secolo con tecnologie avanzate, spesso alimentate dal vapore. Caratterizzata da ingranaggi, abbigliamento d’epoca, macchine straordinarie e ambientazioni retrò-futuristiche, questa corrente esplora un mondo alternativo dove la Rivoluzione Industriale si è evoluta in modo diverso. In questa realtà immaginaria, l’estetica vittoriana si fonde con gadget meccanici innovativi, dando vita a racconti di avventura, mistero e esplorazione. Il steampunk riflette l’ossessione per l’intricato, il fantastico e l’inventivo, creando un universo affascinante in cui passato e futuro si intrecciano in modo sorprendente.

Si parla anche del genere solar punk, sai cos’è?

Sì, il solarpunk è un genere di fantasia speculativa che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni come alternativa alla visione distopica comune nella fantascienza. Il solarpunk immagina un futuro sostenibile, ecologico e ottimista in cui la tecnologia, l’architettura e la società si sono evolute per affrontare i problemi ambientali e climatici. Alcuni elementi chiave del solarpunk includono l’uso di energie rinnovabili, la rigenerazione urbana verde, la comunità e la partecipazione attiva nella creazione di un mondo migliore.

Questo genere enfatizza la bellezza della natura, la convivenza armoniosa tra l’uomo e l’ambiente e l’importanza della sostenibilità. Nel solarpunk, la tecnologia è vista come una forza positiva che contribuisce a migliorare la vita delle persone senza danneggiare l’ambiente. Le storie solarpunk spesso esplorano idee di resilienza, condivisione delle risorse e comunità autosufficienti.

In breve, il solarpunk è una risposta ottimistica e idealistica alla crisi ambientale, proponendo una visione futura in cui l’umanità abbraccia l’ecologia e il benessere della Terra.

A questo punto per concludere, ho deciso di fare la domanda più banale di tutte, ma il risultato è davvero strano.

Quali sono i più noti autori di fantascienza italiani?

Ci sono diversi autori italiani noti nel campo della fantascienza. Ecco alcuni dei più noti:

  1. Italo Calvino: Sebbene sia noto principalmente per il suo lavoro nel campo della narrativa letteraria, Calvino ha scritto anche alcune storie di fantascienza, come “Le cosmicomiche”, che esplorano concetti astronomici e scientifici in modo fantastico e poetico.
  2. Giuseppe Tomasi di Lampedusa: L’autore de “Il Gattopardo” scrisse anche una novella di fantascienza intitolata “La sirena” che affronta temi di viaggi interstellari e contatti con civiltà aliene.
  3. Dino Buzzati: Questo autore è noto per le sue opere di letteratura fantastica, ma ha anche scritto racconti di fantascienza, come “Sette piani” che esplora le implicazioni filosofiche di un edificio che cresce incessantemente.
  4. Luigi Pirandello: Anche se famoso per il suo teatro e le opere letterarie, Pirandello ha esplorato la fantascienza in alcune delle sue storie, come “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” che tratta del tema della realtà e della percezione.
  5. Alda Teodorani: Questa autrice è nota per il suo impegno nella scrittura di fantascienza. Ha scritto romanzi e racconti che esplorano temi futuristici, come “Non è un buon momento per gli eroi.”
  6. Francesco Verso: È un autore contemporaneo che ha scritto numerosi romanzi di fantascienza, tra cui “e-Doll” e “Antidoti umani”, che affrontano temi legati alla tecnologia e alla società.

Questi sono solo alcuni esempi di autori italiani che hanno contribuito al genere della fantascienza. La fantascienza italiana ha una storia interessante e diversificata con molti autori talentuosi che hanno esplorato una varietà di temi e stili nel campo.

Be’. Sono senza parole!

 

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.