La Science Fiction and Fantasy Writers Association (SFWA) ha solo recentemente annunciato i finalisti del Nebula Award 2023 .

La cerimonia di premiazione è alla sua 58a edizione e si svolgerà domenica 14 maggio ad Anaheim, in California, in un evento definito ibrido. Così intendendo in parte in presenza e in parte in conferenza remota.

Come al solito noi ci interesseremo solo dei romanzi.

Ormai la fantascienza americana ha preso una direzione de tutto sua e (mi pare) molto diversa da ciò che succede per lo meno in Italia.

Tra i sei titoli nella lista dei possibili vincitori, direi che solo uno sembrerebbe di fantascienza classica, quello che tratta di una ricerca sull’intelligenza delle piovre, anche se potremo essere più chiari solo quando avremo letto questi libri.

Tra gli altri romanzi c’è molta fantasy, o quantomeno quella specie di favolistica che in precedenza era stata piuttosto tipica degli scerittori cinesi, o orientali.

Leggeremo, si spera, qualcosa in seguito, ma per il momento dovrete accontentarvi della lettura delle quarte di copertina.

Nebula 2023: Legends & Lattes

Legends & Lattes, di Travis Baldree (Cryptid; Tor)

Nebula 2023: Travis BaldreeDopo una vita di taglie e spargimenti di sangue, Viv vuole appendere la spada al chiodo definitivamente. L’orchessa è stanca di combattere e vorrebbe fare tutt’altro, come per esempio  aprire la prima caffetteria della città di Thune.

Purtroppo, vecchi e nuovi rivali ostacoleranno questa idea… per non parlare del fatto che nessuno ha la più pallida idea di cosa sia una caffetteria.

Se Viv vorrà davvero lasciarsi la spada alle spalle e trasformare i suoi piani in realtà, non potrà farlo da sola.

Ma la vera ricompensa di questa inesplorata scelta di Viv, sono i viaggiatori che si incontrano lungo il percorso. Ora attratti da un’antica magia, ora da una pastarella o da un caffelatte appena preparato. Costoro possono diventare partner, famiglia e qualcosa di più profondo di quanto inizialmente si potesse sperare. “Prenditi una pausa dalle epiche battaglie e salva il mondo.”

Così commenta Genevieve Gornichec, autrice di The Witch’s Heart, “Legends & Lattes è un fantasy a bassa tensione che offre esattamente ciò che promette: un romanzo sano e accogliente che sembra un caldo abbraccio. Un libro molto confortante.”

Deve trattarsi di un romanzo piuttosto originale e sarà uno di quelli che vorrò senza dubbio leggere.

Nebula 2023: Spear

Spear, di Nicola Griffith (Tordotcom)

Nebula 2023: Nicola GriffithHa lasciato ciò che conosceva per scoprire chi potesse essere

È cresciuta in un bosco selvaggio, dentro una grotta con la madre, ma le visioni di un lago lontano viaggiano sulla brezza primaverile, profumata di promesse. E quando sente un viaggiatore parlare di Artos, re di Caer Leon, decide che il suo futuro è alla sua corte.

Così, colma di magia e desiderosa di mettere alla prova la sua forza, rompe il patto con la madre e parte sul suo macilento castrone verso Caer Leon.

Ha rubato una lancia da caccia e ha un’armatura ammaccata, è un’eroina improbabile, non una prescelta, ma si forgerà un futuro luminoso. Determinata, inizia un viaggio di magia e di mistero, amore, lussuria e lotte mortali.

Nelle sue avventure, ruberà i cuori delle belle donne, combatterà guerrieri e stregoni e si creerà un posto che vorrà chiamare casa.

La leggendaria autrice di Hild torna con questa indimenticabile eroina queer e con un capolavoro arturiano.

Spear di Nicola Griffith è una affascinante visione della Camelot che abbiamo sempre desiderato, una Camelot che appartiene a tutti noi.

Nebula 2023: Nettle and Bone

Nettle and Bone, di T. Kingfisher (Tor; Titan UK)

Nebula 2023: T_KingfisherQuesto non è il tipo di fiaba in cui la principessa sposa un principe. È quella in cui lei lo uccide.

Marra non ha mai voluto essere un eroe.

Timida, cresciuta in un convento, terzogenita, è sfuggita al triste destino delle principesse, obbligate a sposarsi per avere un trono. Purtroppo, sua sorella non è stata altrettanto fortunata e, dopo anni di silenzio, Marra non vuole più vederla soffrire per colpa di un principe potente e violento.

In cerca di aiuto per la sua missione di salvataggio, a Marra vengono offerti gli strumenti necessari, ma solo se riesce a portare fino in fondo tre apparentemente impossibili compiti:

— costruire un cane di ossa
— cucire un mantello di ortiche
— rinchiudere la luce della luna in un barattolo

Ma, come nei racconti di principi e streghe, l’impossibile è solo l’inizio della storia.

Eroina o meno, adesso la troviamo affiancata a un ex cavaliere decaduto, una fata madrina riluttante, un’enigmatica strega e il suo famiglio e Marra potrebbe finalmente avere il coraggio di salvare sua sorella e rovesciare un trono.

Nebula 2023: Babel

Babel, di R.F. Kuang (Harper Voyager US; Harper Voyager UK)

Nebula 2023: R. F. Kuang1828. Robin Swift, rimasto orfano a Canton a causa del colera, viene portato a Londra dal misterioso professor Lovell. Lì, si allena per anni con latino, greco antico e cinese, tutto in preparazione per il giorno in cui si iscriverà al prestigioso Royal Institute of Translation dell’Università di Oxford, noto anche come Babel.

Babel è il centro mondiale della traduzione e, soprattutto, della magia. L’arte di manifestare il significato perso nella traduzione usando lingotti d’argento incantati, ha reso gli inglesi ineguagliabili nella lavorazione dell’argento e tale conoscenza serve per la colonizzazione dell’Impero.

Per Robin, Oxford è un’utopia dedicata alla ricerca del sapere. Ma il sapere obbedisce al potere e, da ragazzo cinese cresciuto in Gran Bretagna, Robin si rende conto che servire Babel significa tradire la sua patria.

Man mano che i suoi studi progrediscono, Robin si ritrova intrappolato tra Babel e l’oscura Hermes Society, un’organizzazione dedita a impedire l’espansione imperiale. Quando la Gran Bretagna intraprende una guerra ingiusta con la Cina per l’argento e l’oppio, Robin deve decidere…

Le potenti istituzioni possono essere cambiate dall’interno o la rivoluzione richiede sempre violenza?

Nona the Ninth

Nona the Ninth, di Tamsyn Muir (Tordotcom)

Nebula 2023: Tamsyn MuirLa sua città è sotto assedio.

Gli zombie stanno tornando.

E tutto ciò che Nona vuole è una festa per il compleanno.

Apparentemente, Nona è come tutti. Vive con la sua famiglia, ha un lavoro nella scuola locale e ama passeggiare sulla spiaggia per incontrare nuovi cani. Ma Nona non è come tutti. Sei mesi prima si è svegliata nel corpo di una sconosciuta e ha paura di doverlo restituire.

L’intera città va a pezzi. Una mostruosa sfera blu è sospesa all’orizzonte, pronta distruggere il pianeta. Le forze del Sangue dell’Eden hanno circondato l’ultima struttura della Coorte e attendono l’arrivo dell’Imperatore Immortale. I loro leader vorrebbero far di Nona l’arma che li salverà dalle Nove Case. Nona preferirebbe una vita normale con le persone che ama, come Pirra e Camilla e Palamede, ma sa che nulla dura per sempre.

E ogni notte, Nona sogna una donna con la faccia dipinta come un teschio…

Si tratta del terzo volume di una serie che da tre anni a questa parte non è mai mancata nei Nebula, ma per il momento non  ha mai vinto.

The Mountain in the Sea

The Mountain in the Sea, di Ray Nayler (MCD; Weidenfeld & Nicolson)

Nebula 2023: Ray NaylerAlla dottoressa Ha Nguyen, pioniera biologa marina, viene offerta la possibilità di recarsi nel remoto arcipelago di Con Dao per indagare su una piovra molto intelligente e pericolosa, ma senza tuttavia far gran caso a certi piccoli particolari.

La DIANIMA, una società tecnologica transnazionale, nota per il suo lavoro pionieristico sull’intelligenza artificiale, ha acquistato l’arcipelago, evacuato la popolazione e isolato le isole dal resto del mondo in modo che Nguyen abbia modo di concentrarsi sulla sua ricerca.

Ma la posta in gioco è alta: quelle piovre sono la chiave per delle scoperte senza precedenti relative all’intelligenza extraumana ed esistono enormi fortune a disposizione di chiunque da chiunque sappia trarre vantaggio dai loro progressi.

E poi, nessuno ha chiesto alle piovre il loro parere. E cosa potrebbero fare.

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.