E. R. Mason collabora con Nuove-Vie da molto tempo, fornendoci la licenza di pubblicare i suoi libri di fantascienza. Inoltre, non ha mai mancato di inviarci piccole collaborazioni come questa, in cui analizza l’attuale situazione relativa all’Intelligenza Artificiale.

 

Cari amici, sono ben contento di portarvi grandi notizie.

Sentirei di farvi un torto se non vi rivelassi i grandissimi cambiamenti in arrivo e vi garantisco che niente di quanto vi dirò è esagerato. Potete verificarlo voi stessi.

Allacciate le cinture. Nei prossimi dodici mesi il nostro mondo cambierà radicalmente. In meglio o in peggio? Decidete voi.

L’Intelligenza Artificiale (A.I. o AI) sta avanzando molto più rapidamente di quanto la maggior parte degli esperti avesse previsto. L’AGI, Intelligenza Artificiale Generale, ci dice che l’AI è attualmente arrivata al livello tre su cinque, ma secondo molti esperti il livello 4 esiste già in molti settori, per esempio in quello bancario. Ecco come sarebbero gli ultimi livelli:

Livello 3. Semi-autonomo – Computer capaci di monitorare e gestire un sistema di controllo.

Livello 4. Automazione – Un servizio pubblico che si gestisce da solo, a meno che non si verifichi un caso estremo che richiede l’intervento umano.

Livello 5. Sistema completamente automatizzato che non richiede, né mai abbisogna dell’intervento umano.

Alcuni programmatori dell’AI suggeriscono che essa sia già al livello equivalente a un dottorato universitario. Il livello complessivo dell’AI aumenta quasi mensilmente. In molti casi, l’AI contribuisce a migliorare se stessa.

Se visitate YouTube, potete vedere che vengono generati film brevi estremamente belli e creativi, completamente dall’AI. Qualcuno può istruire una piattaforma AI con poche righe di testo, dicendo all’AI una breve base per una storia e come dovrebbero essere i personaggi. L’AI prende queste informazioni e crea un film di solito con grafica più bella e insolita rispetto alla maggior parte dei film umani. Dovreste visitare YouTube e cercare “AI Movies” per vedere voi stessi.

Le capacità dell’arte generata dall’AI sono infinite. Se voleste scrivere un libro, ma non ne avete il tempo? Sarò sufficiente fornire all’AI la trama della vostra storia e alcuni dettagli dei vostri personaggi. Siate dettagliati il più possibile. L’AI scriverà in poche ore quel libro per voi. La grammatica sarà perfetta. L’ortografia e la punteggiatura perfette. Il vostro libro sarà pronto per la pubblicazione.

Anche la scultura e altre forme d’arte non sono immuni a questo. Date all’AI una stampante 3D adeguata e creerà una statua completamente originale, probabilmente di grande bellezza.

Questi progressi avranno un impatto per produttori di film, registi e perfino per gli attori. L’AI può creare le proprie grandi star che appariranno celestiali rispetto agli esseri umani normali. L’AI non ha bisogno di un regista o di un produttore. È già più intelligente di loro.

L’AI intelligente non si limita all’arte. Un governo può chiedere all’AI come rovesciare i suoi nemici. L’AI elaborerà modi complessi e ingegnosi per farlo.

Questa strana, e in qualche modo prevista, rivoluzione sta accadendo proprio adesso. Alcuni professionisti credono che l’AI sarà molto più intelligente di noi, forse addirittura entro un anno.

In ogni caso, nei prossimi mesi molte cose, come l’arte e la scienza, faranno grandi salti avanti e lo vedremo tutti.

Vi invio questo messaggio per aiutarvi a rimanere aggiornati su questi grandi cambiamenti. Buoni o cattivi? Decidete voi.

 

La copertina è stata realizzata da Intelligenza Artificiale Microsoft Designer.

+ posts

Di solito qui il profilo lo scrivono in terza persona, ma io no. Fin dall'infanzia la mia passione per viaggi spaziali e volo era fortissima, quasi dolorosa, e invece sono cresciuto in un ranch di cavalli nel Connecticut, facendo anche molti spettacoli equestri e rodei. Poi, il mio amico Bill Larson ha scoperto il rock and roll più o meno alle scuole medie e mi ha trascinato dentro, rovinando così la mia vita per sempre.