The Downloaded, il venticinquesimo romanzo scritto da Robert J. Sawyer. Esce finalmente anche come libro: lancio previsto per il 7 maggio 2024.

The downloaded: FraserGià alla fine del 2021, avevamo spiegato, come questo progetto di Rob fosse destinato a una prima uscita attraverso Audible, regolarmente avvenuta a ottobre del 2023, con uno spiegamento di mezzi davvero straordinario, sintomo di quanto sia considerato importante questo romanzo sia dall’autore, che degli editori.

Il testo di Rober J. Sawyer era stato già scritto in modo che potesse particolarmente risultare bene in una versione Audible, senza però rinunciare affatto alla comodità del lettore tradizionale del libro: una serie di capitoli che particolarmente si adattavano ad essere letti da voci diverse.

Audible selezionò un gruppo di attori importanti: Brendan Fraser, che ha ottenuto l’Oscar con The Whale, Luke Kirby, Vanessa Sears e altri attori canadesi di rilievo.

La trama del romanzo la riassume la presentazione su Audible:

Nel 2059, due gruppi di persone molto diversi, interpretati dal convincente trio Brendan Fraser (vincitore dell’Academy Award), Luke Kirby (vincitore dell’Emmy Award) e Vanessa Sears (vincitrice del Dora Award), vengono sottoposti a sospensione criogenica. Mentre i loro corpi sono congelati, le loro menti, ancora attive e sveglie, vengono caricate in un enorme computer quantistico. Il primo gruppo è composto solo da astronauti, pronti a lasciare la Terra per una missione di colonizzazione interstellare con un viaggio di sola andata. Il secondo gruppo è composto da assassini condannati e volontari che scelgono di scontare le loro condanne in una prigione virtuale. Ma mentre entrambi i gruppi sono in una situazione di sospensione, un cataclisma globale devasta la maggior parte della Terra e il loro sonno criogenico è destinato a durare ben oltre 500 anni.

La lettura del romanzo fatta in questo modo, ovviamente è quasi un radiodramma, eseguito con una tecnica da podcast di grande qualità.

Il contratto prevedeva che il libro stampato non sarebbe stato disponibile prima dei sei mesi, successivi all’uscita su Audible.

The downloadedEd ecco quindi l’uscita del libro il 7 maggio del 2024. Attualmente disponibile in prevendita.

Sta succedendo poi una cosa abbastanza nuova: Robert J. Sawyer pare sia molto tentato e attratto da un possibile sequel del romanzo.

Nel suo Patreon ha rivelato di aver già prodotto qualche migliaio di parole su questa proposta.

Il motivo di questo nuovo interesse da parte di Rob, è probabilmente dovuto al fatto che le quasi 4.000 parole (10 pagine) di proposta per il suo nuovo romanzo Domestic us (Addomesticaci) basato sull’idea che le Intelligenze Artificiali chiedano spontaneamente di essere addomesticate dall’uomo, come la famosa volpe del Piccolo Principe, sono state di fatto bocciate da Audible come possibile progetto futuro.

Ha scritto Gregory Sinclair, canadese e direttore importante in Audible: “Secondo la nostra valutazione, “Domestic Us” è un quadro narrativo troppo grande per essere contenuto nel nostro limitato insieme produttivo. Dopo aver esaminato la proposta e dopo una considerevole discussione al nostro interno, abbiamo concluso che non procederemo con “Domestic Us”. Detto ciò, saremmo lieti di sentire da te la proposta di sequel per “The Downloaded”, di cui hai accennato a Jolise.

È palese come questa risposta sia stata ben poco gradita da Rob, che infatti rivela ai suoi fan: “Come lettera di rifiuto è certamente gentile, ma adesso mi prenderò qualche giorno per riflettere se ha senso continuare a scrivere “Domestic Us” solo in forma di romanzo, oppure se non sia meglio abbandonare il progetto. E tuttavia, preparerò una breve presentazione per il sequel di “The Downloaded”, ma praticamente senza impegno; a questo punto ormai sanno di cosa si tratta, quindi lo accettano, o lo respingono. Vedremo

Proprio alla fine del messaggio, Rob non fa misteri su come si senta: “Ma sì, devo dirlo, sono triste e giù di morale.”

Come si vede, anche i grandi autori qualche volta hanno dei problemi con gli editori. Il che ci dice quanto sia difficile questo mestiere.

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.