Di The Downloaded, ne ha parlato proprio lui, Robert J. Sawyer sul nostro sito. Si tratta del suo venticinquesimo romanzo e ha un formato del tutto inconsueto.
Infatti, Robert ha accettato l’offerta di Audible, società legata ad Amazon, che produce audiolibri.
Secondo il contratto che Robert J. Sowyer ha firmato, uscirà prima la versione Audible e solo sei mesi dopo ci sarà la versione libro.
Per le richieste di Robert se ne potrà riparlare solo quando Audible avrà deciso la data di pubblicazione, ma si sa che tratterà il problema di far rivivere le persone dopo un trattamento criogenico. Il cervello e in particolare i ricordi, risultano sempre distrutti e irrecuperabili, benché i muscoli riescano a riprendere la loro attività alla perfezione.
La soluzione pare essere quella di registrare su supporti elettronici tutta la coscienza di ogni individuo e, al momento dello scongelamento, rimettere tutto nel corpo giusto.
Naturalmente questo è solo lo spunto. La storia è ovviamente molto avventurosa.
Il problema di Robert è che in questo momento ha molte più idee che tranquillità: lo scrittore è infatti affetto da una forma di tumore, non sappiamo fino a che punto grave.
Lo rivela tranquillamente nelle sue quotidiane lettere ai fan:
La scorsa notte sono tornato da Los Angeles. Forse non è stato prudente, perché sono un immunocompromesso a causa della chemioterapia, ma ho deciso di andare al trentanovesimo premio Writers of the Future.
Ed è successo l’inevitabile: mi sono preso il COVID! L’ho scelto io; avevo voglia di andare a Los Angeles. Non ho sintomi, accidenti. Ieri Carolyn ed io ci siano fatti il tampone: io ho il COVID e lei niente.
Ho subito telefonato al mio oncologo e lui dice che probabilmente non c’è da preoccuparsi […] Sto bene, ma nel mio stato di salute, devo fare dieci giorni di quarantena.
Sempre con il tipo di contratto Audible, Robert ha intanto proposto al suo produttore e ai suoi lettori una nuova idea. Un nuovo romanzo, tutto da scriversi, che si potrebbe intitolare Domestic us.
Al momento l’Autore non ha ancora scritto una parola del romanzo, ma ne parla volentieri con gli amici che lo seguono.
L’idea, che in italiano potrebbe facilmente tradursi Addomesticaci, ricorda l’episodio della volpe che chiede al Piccolo Principe di essere addomesticata.
Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Nella sua prima stesura dell’idea, Robert J. Sawyer spiegava:
Addomesticami sarà una nuova entusiasmante interpretazione della futura convivenza dell’umanità con le macchine pensanti, una situazione che non è mai stata esplorata in precedenza dalla fantascienza.
Migliaia di anni fa, i lupi selvatici si resero conto di non essere più i predatori apicali nei loro ecosistemi. Intanto, i primi umani, dopo aver invaso i loro territori, detenevano ormai il primo posto.
Fu così che lupi più intelligenti sono entrati nei campi umani in cerca di cibo e protezione, iniziando un co-addomesticamento che ha dato origine non solo ai cani ma anche agli umani moderni, con le due specie che scambiano le loro caratteristiche per accogliere l’altro.
La nostra partnership con altre specie non conosce paralleli nel resto del mondo della natura.
Allo stesso modo, le intelligenze artificiali pienamente consapevoli ci sostituiranno presto diventando così le entità più potenti sul nostro pianeta. Ma piuttosto che inveire contro questa inevitabile transizione, gli esseri umani più brillanti si metteranno a co-addomesticare le IA, cambiando la natura umana. e la natura della macchina per sostenere un’unione simbiotica dei due.
Al momento lo scrittore ha puntualizzato tutte le idee che intenderebbe inserire nel nuovo lavoro e ha anche postato una vignetta dei Peanuts.
nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.