Cari lettori, siete ormai in molti a voler sapere qualcosa del mio nuovo romanzo: il mio 25° romanzo.

Ho deciso di concedervi uno scoop!

Il romanzo si intitolerà The Downloaded e ho finito di scriverlo poco fa.

La primissima versione ufficiale sarà disponibile solo su Audible Original; e questo perché mi hanno fatto una gran bella offerta per averlo in esclusiva come prodotto audio per sei mesi.

In seguito, uscirà anche il libro in formato cartaceo ed ebook.

È stato assunto il bravissimo produttore Greg Sinclair per creare la versione Audible, l’ex capo di Radio Drama alla CBC.

L’idea di Greg è quella di usare nove narratori diversi, nove voci di attori davvero importanti. Ogni lettore interpreterà uno dei nove personaggi che sono i protagonisti del romanzo.

Ancora non si sa di preciso, ma credo che la versione audio sarà un “Audible Original“, gratuito per chiunque abbia attivato un abbonamento Audible: nessun esborso, né utilizzo di crediti Audible.

Per la trama di The Downloaded…  be’, non vorrei dire nulla, abbiate pazienza.

Tuttavia Paddy Forde, scrittore in nomination al Premio Hugo ha appena terminato la lettura del manoscritto e mi ha detto quanto segue, che un po’ dà un’idea della storia:

Caro Rob, negli ultimi vent’anni ho letto molte storie che trattano il “download di coscienza” e le ho sempre trovate decisamente non credibili. Gran parte della SF post-umana nel primo decennio di questo millennio fa francamente cadere le braccia: è inenarrabile e per lo più illeggibile.

Devo Invece dire che The Downloaded è un romanzo molto diverso nel trattare proprio questa idea. È una storia decisamente professionale e usi una tecnica di scrittura davvero originale.

Un po’ perché ci metti molta spiegazione scientifica, il che rende la logica della storia decisamente plausibile. Poi la trama si sviluppa ponendo decisamente più attenzione alle emozioni dei personaggi, che alla costruzione del mondo che li circonda. Sembra quasi impossibile, ma questa storia di download di coscienza si legge proprio come se fosse un pezzo di letteratura non fantascientifica. Eppure lo è.

La tua storia è centrata sempre sugli esseri umani ed è una cosa che ormai sai fare decisamente bene. La tua padronanza stilistica per questo tipo di complesse  storie cresce libro dopo libro! Riesci a fondere i concetti di fantascienza hard con una narrazione e una leggibilità che coinvolge un pubblico molto esteso. Direi eterogeneo.

The Downloaded è ancora in fase di ultimazione, anche se il mio gruppo di sostenitori su Internet, tra cui il mio amico Franco, lo ha già potuto leggere.

Ma vi prometto che ne riparleremo, quando Audible deciderà la data di pubblicazione.

 

Articolo scritto da