Una Ambigua Utopia 14 è il risultato di almeno cinquant’anni di frequentazione dell’ambiente politico fantascientifico. Nasce come fanzine e da sempre politicamente impegnata a sinistra.

Nel periodo d’oro delle fanzine ha prodotto nove numeri, ma successivamente, cioè in questi ultimi anni, un gruppo di lavoro ha prodotto, fino ad oggi, altri cinque numeri di livello davvero professionale.

Ogni fascicolo, così come avevamo anche fatto con La Bottega del Fantastico, è basato su un tema monografico.

Il numero 14 ha come spunto “Guerra e Pace.”

É un numero estremamente attuale. Una monografia su Guerra e Pace, ricco di articoli di analisi e riflessione, racconti e illustrazioni prodotte ad hoc per la nostra rivista. Numero che si apre con un saggio di Domenico Gallo e prosegue con quelli di Danilo Marzorati, Stefano Carducci, Alessandro Fambrini, Gerardo Frizzati, Marco Dubini. Non mancano i racconti che questa volta vedono le scritture di Nicoletta Vallorani, Daniela Piegai, Danilo Marzorati, Domenico Gallo, Nino Martino, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini. A completare il numero un bel fumetto di Marco Mastroianni.

Marco Dubini, che già faceva parte del gruppo originario, assieme a diversi altri amici e scrittori, è poi entrato nell’attuale gruppo di lavoro e ci segnala l’uscita di Una Ambigua Utopia 14, inviandoci una ricca serie di immagini decisamente attraenti, frutto di una generosa platea di artisti che evidentemente si sono uniti al loro progetto: Franco Brambilla, Gino Andrea Carosini, Massimo Casiraghi, Giuseppe Festino, Claudia Corso Marcucci, Marco Mastroianni, Michelangelo Miani.

Tutte le informazioni per l’acquisto e la storia della rivista, le trovate nel loro sito web.

una ambigua utopia 14

 

 

 

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.

Website | + posts

Interessato al tiro con l'arco nelle manifestazioni rievocative medioevali, Marco è stato uno dei primi partecipanti all'esperienza di "Un'ambigua Utopia", inizialmente fanzine e poi un vero e proprio movimento politico letterario tra gli anni settanta e ottanta del secolo scorso. Attualmente l'autore non si interessa solo di fantascienza, ma produce con altri, il nuovo corso dell'Ambigua Utopia, di cui Nuove Vie pubblica molte informazioni.