Un Romanzo con Giuseppe chi lo vuole scrivere?  È questa la novità che avevamo annunciato in un precedente articolo.

Giuseppe, oggi mi piacerebbe far sapere al mondo del Fandom della tua ‘voglia’ di sdoganarti dal tuo mestiere più noto di disegnatore e pittore per scrivere un tuo romanzo. Ma che tipo di storia ti interessa di più nella fantascienza?

Eccomi. Sono pronto al terzo grado. Ho in mente una serie di titoli che, pur suscettibili di modifiche, possono invogliare alla collaborazione. Ma ne parlerò a chi volesse scrivere questo romanzo con me.

Preavviso tutti: le mie idee non hanno niente a che vedere con scenari postatomici, cyber o Solarpunk, ma nemmeno Steampunk…

Non perché questi stili mi interessino poco, ma perché i miei spunti germogliarono nel periodo in cui la scienze fiction tradizionale la faceva da padrona. Trame che hanno sfidato l’usura del tempo e che non riscontrano similitudini con qualcosa di già letto (almeno per quel che conosco io, pur avendo divorato parecchi libri e antologie fin dalla mia lontana (sigh!) giovinezza.

Tu sei conosciutissimo come illustratore! Ma da quel che so, hai da sempre il desiderio di ‘scrivere’. O sbaglio?

Quando scoprii che a scuola me la cavavo bene con la lingua, cominciai a meditare in chiave fantascientifica. I miei temi ricevevano spesso buoni voti, diversamente da quanto mi succedeva in molte altre materie. Il corpo insegnante intero si congratulò con me in un esame di fine anno.

I miei molteplici interessi erano però dispersivi. E dominava su tutti la voglia di linee e colori. Che alla fine prevalsero.

Iniziai, però, a prendere appunti, ad ampliare il mio vocabolario e a leggere un po’ di tutto. Mi rendevo conto che non bastava un’idea interessante. Attorno alla struttura era necessario aggiungere “polpa”.

Dovevo soprassedere e attendere d’esser pronto.

Se ben capisco, vorresti scrivere in collaborazione con uno scrittore, o una scrittrice. Chi vorresti contattare per questa operazione?

Non ho delle preferenze, ma ti spiego la ragione per la quale cerco chi abbia voglia di affiancarmi per scrivere romanzi.

Ho molte idee che attendono e poco tempo per occuparmene da solo. Chi non si crea problemi nel creare a “quattro mani” può contattarmi e dirmi di essere disposto a scegliere una trama per costruire la storia insieme. Magari, anche un appassionato che abbia una pausa di creatività e voglia cimentarsi in questo esperimento. I dettagli potremmo discuterli insieme.

Hai accennato a quale NON sarebbe il tuo ‘genere’. Ma in particolare? Qualche spunto? Una trama?

Spunti e trame. Venendo da lontano, queste idee hanno subito una sorta di collaudo sul campo. Nel senso che reggono magnificamente il tempo trascorso insieme a tutto quanto pubblicato nel corso degli anni. Ho letto davvero tanto, senza incontrare soggetti che si avvicinassero a quanto ho immaginato. È per questo che secondo me queste idee sono buone!

Nella mia mente, a oggi, vi sono spunti su viaggi nel tempo e trame complete su problematiche sociali mai affrontate; su esperienze esplorative extraterrestri inedite; su fenomeni inesplicabili che impattano la nostra quotidianità. Compreso incontri più che ravvicinati, temibili e “piacevolissimi”. Credo non sia il caso di precisare alcunché. Ce n’è per tutti i gusti. Anche per chi vuole trovare insieme a me un “finale” possibile, convincente.

Hai già parlato del progetto ai tuoi amici scrittori?

Sto iniziando a parlare di questo progetto da pochissimo, proprio perché non vorrei che le idee sviluppate nel corso di una vita vadano perdute. Ripeto che sono molte, alcune solo in embrione, altre sono molto sviluppate e attendono solo di venire completate, magari con piccoli ritocchi. Questo è quanto.

Il mio invito è dunque quello di mettersi in contatto con me per parlare della possibilità di lavorare insieme. Quello che otterremo verrà democraticamente condiviso.

In genere parliamo di narrativa fantascientifica (ma non mancano idee per soggetti polizieschi o thriller e noir, sappiatelo). Spero che la mia proposta non la giudichiate troppo sballata: fantascientifica! (ride)

Reazioni dagli scrittori?

Non so, vorrei che ne parlaste insieme, tutti voi che scrivete. Spero di poter convincere qualcuno che questa potrebbe essere una proposta interessante. Chi è convinto si faccia avanti. Quanto meno diventerà un’occasione per conoscersi.

Grazie Giuseppe. Spero che questa tua richiesta e iniziativa porti i frutti che tu ti aspetti.

Ti ringrazio, Franco. Ora fammi da apostolo e diffondi la voce. E dimmi, magari confidenzialmente, qual è il tuo parere.

Vi abbraccio con affetto e tanto calore, pur essendo reduce di un breve viaggio a Bolzano, ospite di amici che si sono trasferiti lassù di recente.

Che freddo, ragazzi!

 

Giuseppe Festino e raggiungibile attraverso la mail: festino.g@libero.it In seguito, Giuseppe potrà fornire il suo numero di cellulare a chi interessato.

 

 

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.

+ posts

nasce a Castellammare di Stabia, 22 settembre 1943 ed è uno dei più prolifici e conosciuti illustratori tradizionali di Fantascienza e pittore. Ama moltissimo i lavori di Kurt Caesar prodotti agli inizi delle pubblicazioni della rivista Urania e ha preparato una replica completa di quelle copertine, i cui originali sono stati in gran parte perduti e inviati al macero