Dopo aver presentato un breve racconto di Robert Sheckley, la controversione di Giuseppe Festino, come vi abbiamo a suo tempo rivelato, ecco che Giuseppe ha deciso di fare quattro tavole di fumetto, che rispecchiano il suo racconto.
La presentazione di un fumetto in rete non è mai facilissima, né particolarmente comoda da leggere, per cui speriamo di aver fatto il meglio. Le tavole sono molto grandi in origine, per cui consigliamo di vederle su uno schermo il più grande possibile.
A proposito di questo fumetto, Giuseppe Festino ricorda:
La versione fumettata ha un titolo diverso [da ‘Non ci si nutre di Illusioni’], concordato a suo tempo con chi si occupò di inserire il lavoro nella proposta editoriale. Il fumetto stesso, poi, venne ristampato in bianco-nero su INK, un periodico semiprofessionale di settore, e questo mi valse una citazione su LAMBIEK, un sito francese che si occupa del fumetto mondiale.
Fateci sapere se ci sono stati problemi nella visione.
Vorremmo, infine, sottolineare che questa presentazione costituisce una chicca assoluta! L’originale stampato era in bianco e nero: Giuseppe Festino ha recuperato per noi una copia colorata.
nasce a Castellammare di Stabia, 22 settembre 1943 ed è uno dei più prolifici e conosciuti illustratori tradizionali di Fantascienza e pittore. Ama moltissimo i lavori di Kurt Caesar prodotti agli inizi delle pubblicazioni della rivista Urania e ha preparato una replica completa di quelle copertine, i cui originali sono stati in gran parte perduti e inviati al macero
E’ difficile risultare fulminanti con una storia così breve… ma Giuseppe Festino ci è riuscito benissimo! Il colpo di scena finale è un colpo di maglio all’egocentrismo e alla supponenza maschile. Fra l’altro la storia è attualissima: proprio ieri molte donne hanno oscurato i loro siti per protesta contro i maschi violenti. Le creatrici *sono loro!*