Riceviamo questo pensiero di salvaguardia da parte di Mary Robinette Kowal, scrittrice ben nota per aver vinto premi di ogni tipo nell’ambito della fantascienza. Una delle sue attività più importanti oltre a scrivere, è quella di fare corsi di scrittura. Alcune volte organizzando gite in luoghi inconsueti, a volte direttamente da casa sua. Ci dice Mary Robinette che tutto questo ha un peso per lei e ci racconta come fare a smaltirlo.

 

Quando è stata l’ultima volta che hai deciso di scrivere qualcosa di gentile solo per te?

Come mentore di altri, io passo molto tempo ad incoraggiare i miei allievi. Ma di recente, ho scoperto che non mi stavo concedendo il medesimo rispetto. Sicché ho deciso di cambiare. Ogni giorno (o quasi), adesso scrivo note alla me stessa del futuro e a quella del passato.

Devo confessare che la mia primissima tendenza era quella di svalutarmi. Mi trovavo ad essere piuttosto critica sulle mie cose. Ma poi, mi sono forzata di fare un passo indietro.

Non svaluterei mai una delle persone di cui sono mentore! Certo che no.

Così, questa volta, ho deciso di essere il mio proprio mentore.

I risultati sono stati affascinanti. Non solo sto praticando attivamente la gentilezza verso me stessa, ma sto effettivamente facendo di più mentre lavoro di meno.

Avete forse un sistema per essere gentile nella vostra vita? E come usate questa capacità? Mi piacerebbe saperlo.

Ecco a voi: Momenti Banali di Mary Robinette Kowal.

E questa volta ho pensato di concludere questa introduzione con alcune delle mie fissazioni più recenti, approfittando anche del titolo più allitterativo di sempre.

Ecco, quindi, un rapido riepilogo delle cose che voglio fare…

  • Opera artigianale: lo Jura Sea Sweater di Crochet Sweaters.
  • Leggerò: Are We Smart Enough to Know How Smart Animals Are?
  • Assisterò a: Molto rumore per nulla.
  • Mi rilasserò con la: Candela profumata Apollo 11.
  • E scriverò: “Esotica. Sarebbe stata contenta di non sentire mai più quella parola, eppure, stasera non c’era proprio altro modo per descriversi. L’Hotel Apocalypse offriva ai suoi clienti la possibilità di vivere la vita oltre la fine del mondo… bastava pagare. E a Sinead serviva proprio che stasera fossero completamente coinvolti nella stanza degli enigmi. Il suo tempo stava per finire.”

Ma ecco qui, una bella pagina originale del mio diario:

Cura te stesso: Mary Robinette Kowal

Website | + posts

Nata a Raleigh, ha studiato alla East Carolina University, diplomandosi in educazione artistica con una specializzazione in teatro. All'inizio lavora come burattinaia nel 1989. Si è esibita al Center for Puppetry Arts e ha lavorato per la Jim Henson Productions e con una sua compagnia di produzione: è una scrittrice, particolarmente nota nell'ambito della fantascienza e del fantasy.