In questo inizio di settembre 2019 mi piace percorrere, in un breve viaggio nel tempo, la nostra avventura fin qui e indicare qualche obiettivo futuro.

– – –

Perché questa webzine

All’inizio non avevo nessuna idea di quali fossero le reali difficoltà a cui mi sottoponevo e soprattutto non ero per nulla sicuro di poter trovare argomenti nuovi per riempire questo spazio almeno una volta la settimana.

Al contrario di altri amici appassionati, non conoscevo molti operatori professionali del settore che intendevo presentare: cioè la fantascienza.

Non avevo alcuna idea di come si potessero ottenere i risultati che vedevo sulle riviste in edicola, come ad esempio intervistare Autori.

Uscivo da una esperienza di Fanzine che era stata entusiasmante, ma anche penosa da seguire: troppo breve e troppo cara dal punto di vista economico.

Ma non sapevo che rispetto a quei giorni era cambiato tutto!

I nuovi metodi

Non servivano più costose rotative, né tanto meno fotocopie. Adesso c’era Internet: io ci lavoravo da molti anni e avrei dovuto saperlo. Tuttavia non ci avevo mai davvero provato.

L’idea iniziale era piuttosto egoistica: parlare del mio libro che era appena uscito, a cui tenevo (e tengo) molto, ma nessuno conosceva.

Monica Palozzi con la sua Casa Editrice Pragmata è stata coraggiosa, quindi la ringrazio ancora moltissimo.

Nel tempo, ho cominciato a conoscere qualche professionista in più. ho provato a scrivere email a scrittori italiani, inglesi, americani, scoprendo con piacere che molto spesso rispondevano alle mie domande.

Le nostre interviste

Sono particolarmente orgoglioso per ciò che mi hanno regalato autori come Luigi Cozzi, Fabio Carta, Giuseppe Lippi, Clelia Farris, Alfredo Castelli, Giuseppe Festino, Eleonora Carta, Paul di Filippo, Ann Leckie, Mur Lafferty, quel gran signore che si è rivelato Kim Stanley Robinson, Martin Wilsey, Dario Tonani con le sue molte partecipazioni ed Editori come Monica Palozzi, Luigi di Mieri e ogni tanto commenti e partecipazioni di altri amici importanti: tra tutti lasciatemi ricordare Silvio Sosio, che mi ha dedicato una intervista esclusiva per il rilascio del quinto numero de la Bottega del Fantastico, la fanzine che avevamo realizzato quando eravamo molto più giovani.

I nostri Autori

Per non parlare delle tantissime collaborazioni: basta dare un’occhiata a fondo pagina nella colonna degli Autori:

Alessandro Bartezzaghi, Alessandro Fambrini, Anna Laura Folena, Antonio Bellomi, Barbara G. Tarn, Bonnie Jo Stufflebeam, E. R. Mason, Fabio Calabrese, Fabio Carta, Gianluca Turconi, Giovanni Domaschio, Giulia Abbate, Giuseppe Caimmi, Giuseppe Festino, John Russell Fearn, Luigi Cozzi, Luigi Naviglio, Mario Luca Moretti, Massimo Mongai, Paolo Beretta, Paolo Moisello, Philip Harbottle, Piero Prosperi, Pietro Caracciolo, Pietro Pancamo, Renato Pestriniero, Riccardo Fabiani, Robert J. Sawyer, Roberto Morassi, Sergio Giuffrida, Tea C. Blanc, Umberto Folena…

Cosa faremo

Shock Diamond - E. R. MasonMa ora dopo aver ringraziato tutti, un accenno al futuro.

Per l’autunno e l’inverno avremo una nuova proposta di E.R. Mason: il suo romanzo Shock Diamonds, di cui abbiamo il permesso di traduzione.

Un romanzo di fantascienza classica, ricco di avventure e intrighi.

Poiché non esiste in italiano e nella versione inglese non è disponibile gratuitamente (come quelli che avevamo già proposto) appena sarà terminato in traduzione noi pubblicheremo, ma solamente tradotto.

Voglio cogliere l’occasione per segnalare il link redazione di Nuove Vie al quale voi lettori e Autori potrete inviare email e/o proporci nuove idee.

Scrivete la vostra idea, poi sarete contattati dalla Redazione, fornendovi la possibilità di allegare documenti e file.

Augurando a tutti buona estate, vi aspettiamo per il prossimo futuro di Nuove Vie!