Esiste un’organizzazione che sempre di più viene utilizzata da diverse personalità letterarie, tra cui molti scrittori di Fantascienza. Non so se qui in Italia si siano iscritti degli autori, ma se esistessero prego di farmelo sapere.

Di cosa si tratta? È un modo in cui personaggi più o meno famosi decidono di ottenere una volontaria partecipazione economica dai loro fan. Chiaramente in cambio di qualche particolare vantaggio basato sul lavoro che questi personaggi svolgono.

Come spiega il sito: Patreon è un modo per entrare a far parte della community dei tuoi creator preferiti. […] Se i creator offrono abbonamenti a pagamento o vendono prodotti digitali, puoi pagarli direttamente per [avere] contenuti esclusivi, con la consapevolezza che il tuo sostegno ti permetterà di disporre dei tuoi contenuti preferiti.

Oggi Patreon ospita più di 200.000 creator.

Francamente, non so quanto possa essere davvero conveniente per il creator. Le cifre richieste sono in genere piuttosto modeste e quanti potranno essere i fan? Credo che anche lo scrittore più popolare possa, alla fine, ricavare ogni mese poco più di uno stipendio impiegatizio. Ma naturalmente non è possibile fare i conti in tasca agli interessati.

La prima volta che ho sentito parlare di questo tipo di sponsorizzazione è stato dalla scrittrice Mary Robinette Kowal, con cui intrattengo da tempo una regolare corrispondenza via e-mail. L’autrice non mi ha mai chiesto di aderire al suo profilo Patreon, che pure si presenta con un piano ben preciso di vantaggi.

Con 5 dollari al mese, che in Europa diventano automaticamente 5 euro al mese (più IVA), otterrai contenuti riservati. Per esempio discussioni di scrittura, i miei lavori in corso, strafalcioni audio dietro le quinte o immagini di cose divertenti che sto realizzando. Poi, ogni tanto, anche le foto dei gatti, perché sono gatti. Inoltre, avrai accesso alla comunità online del Lady Astronaut Club, il posto più raffinato che esista su Internet.

Naturalmente propone anche la possibilità di iscriversi a ben 30 dollari, o a 29 euro al mese, per una delle attività più impegnate di Mary Robinette: Unisciti a me per una lezione mensile in live-stream in cui si sceglierà un aspetto della scrittura e ci si immergerà in profondità. Oltre a questo, regala anche la tazza del Lady Astronaut Club! (inviata però dopo tre mesi).

Pochi giorni fa ho ricevuto (pur non essendo un suo Patreon) l’invito al suo corso on line, in realtà già concluso domenica scorsa:

Prossima lezione dal vivo: I finali, come concludere una storia
17 settembre alle 15:00 Eastern Standard Time (EST)
Unisciti a questa domenica per un workshop virtuale dal vivo su come scrivere il finale del tuo racconto.

Molto spesso, gli scrittori arrivano a due terzi o tre quarti in un’opera e si bloccano, a volte abbandonando del tutto il romanzo per passare a qualcosa di più stimolante. Perché succede? È lì che passiamo dal fare domande al lettore, al doverle risolvere. Questo cambiamento di modalità richiede una serie di strumenti diversi rispetto a quando si inizia una storia, dovendo far apparire il tutto come un insieme senza soluzione di continuità.

In questo workshop, vedremo come comportarci nei finali, decidere cosa possiamo lasciare inespresso e cosa dobbiamo rendere decisivo con una bella frase di chiusura.

Un altro autore che conosco bene e con cui ci si scambia pareri, è Robert J. Sawyer, canadese e forse il più grande scrittore vivente di Hard Science Fiction.

Le richieste di Rob sono decisamente alla portata di qualsiasi portafoglio.

Con un dollaro (più IVA) vuoi semplicemente supportare Rob.

Con due dollari (o due euro) accesso a tutti i testi di Rob, o foto, post del blog Patreon (ma non quelli con documenti o manoscritti allegati), inviti a incontri esclusivi di Patreon alle convention e una copia ebook di Factoring Humanity (I Transumani) il libro preferito di Rob tra i suoi romanzi del 20° secolo.

Infine, la proposta in assoluto più selezionata, quella da 3 dollari (o 3 euro) in cui il membro ha diritto a tutto ciò che c’è sul sito di Rob. Compresi i manoscritti di alcune sue opere mai pubblicate, o di romanzi disponibili non appena scritti. Quindi molto prima di essere pubblicati: accesso a file privati, documenti e manoscritti.

Non nasconderò ai lettori che io stesso ho scelto questa opzione e, tuttavia, ogni volta che ho pubblicato qualcosa di Rob, è sempre stato dopo avergli chiesto il permesso. In genere me lo ha sempre concesso, in nome di una lunga conoscenza, per non dire amicizia.

Ci sono poi diversi altri autori disponibili.

Per esempio N. K. Jemisin. Per 5 dollari, almeno una volta al mese potrai visualizzare digitalmente una bozza originale inedita di un suo capitolo o di un racconto breve. Assieme ai post del blog e (anche lei) le foto dei gatti.

Catherynne M. Valente, autrice de L’immortale e Space Opera. Per 10 dollari al mese riceverai tutto ciò che è previsto con le offerte inferiori, più uno sguardo anticipato alle cose che Cat sta scrivendo in quel mese: capitoli inediti, estratti di racconti, poesie, ecc.

David Gerrold, che ha prodotto tanti romanzi, con 3 dollari a mese promette brevi racconti e saggi vecchi e nuovi.

J.J. Green, autrice di Infinite Worlds e molti altri romanzi di fantascienza e fantasy che, per 4 euro al mese ci dà il benvenuto nella cabina di prima classe, dove riceverai una copia di ogni libro nuovo circa un mese prima del rilascio e una menzione in ogni nuova pubblicazione.

Chiunque potrà scorrere l’elenco degli autori che partecipano a simili offerte, semplicemente collegandosi con il sito Patreon e scrivendo nella casella in alto della pagina Trova un creator, qualcosa come science fiction e poi Enter. Oppure potete provare a scrivere direttamente il nome del vostro autore preferito e vedere che cosa succede.

Potrebbero esserci delle sorprese!

Website | + posts

nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.