Esistono, soprattutto all’estero, proposte di Residenza per Scrittori, cioè luoghi in cui uno scrittore può abitare e scrivere pagato e coccolato… A patto di dedicare una parte del tempo ai suoi lettori. Ecco la proposta ricevuta da Robert J. Sawyer e il documento con cui ha risposto alla proposta, come se fosse un volantino di presentazione.
La Toronto Public Library (TPL) invita gli scrittori canadesi a presentare candidature per la posizione di Writer in Residence (WIR) per questa primavera con sede presso la North York Central Library. La residenza è progettata per incoraggiare gli scambi tra l’autore e la comunità e richiede 14 ore settimanali online o di persona per: letture pubbliche, workshop, valutazione dei manoscritti presentati, incontri individuali e / o di gruppo con scrittori e altre attività da proporre. Il tempo non obbligatorio con il pubblico è a disposizione del WIR per lavorare al proprio progetto.
SEMINARI DI SCRITTURA:
L’intimo umano e il Grandioso cosmico
La primissima ragione per cui i lettori di libri tradizionali non provano affatto a leggere Fantascienza è perché a loro avviso questo genere non ha nulla da offrire emotivamente: erroneamente lo ritengono un genere arido e intellettuale; a loro avviso lo sviluppo dei personaggi è sempre solo abbozzato e il carattere dei personaggi appare loro semplicistico e valido al limite solo per i ragazzi. Ma la migliore fantascienza è emotivamente complessa, commovente, elevata ed edificante come la migliore narrativa mainstream. Impariamo a bilanciare le due metà di questa parola “fanta” e “scienza” senza limitare l’importanza di nessuna delle due.
Un avvicinamento tematico alla Fantascienza
La fantascienza è spesso detta ” letteratura delle idee”, e per buoni motivi: l’idea centrale, illuminante, è spesso quella che caratterizza tutta la storia di Fantascienza. Sarà possibile parlare con Robert J. Sawyer autore di molti bestseller discutendo su come fare per trovare e sviluppare un concetto elevato per le vostre storie di fantascienza sviluppando il tema che potrà affascinare i lettori e dando origine alla vostra trama e ai vostri personaggi.
DISCUSSIONI:
Perché tutti dovrebbero leggere Fantascienza
La Fantascienza: non è ciò che pensate. Fin dagli albori del genere, la fantascienza è stata in prima linea nel raccontare la giustizia sociale. Se credete di sapere cos’è la fantascienza perché avete visto Guerre stellari, dovreste parlare con Robert J. Sawyer – “il decano della fantascienza canadese” secondo l’Ottawa Citizen, colui che vi potrà spiegare perché Guerre Stellari non è fantascienza e potrà introdurvi alla fantascienza vera, una letteratura di grande profondità … inventata quasi 200 anni fa da una donna.
IN CONCLUSIONE:
Fantascienza e Fantasy: Letterature della Diversità
L’idea è quella di un pomeriggio o di una serata con brevi letture e discussioni per spiegare cosa siano la fantascienza e il fantasy, con la partecipazione di una vasta gamma di scrittori dell’area di Toronto di diverse culture e orientamenti, tra cui Madeline Ashby, Eric Choi, Karin Lowachee, Tony Pi, Kelly Robson, Michelle Sagara e Robert J. Sawyer.
nato a Ottawa, 29 aprile 1960 è uno scrittore di fantascienza canadese. Si definisce un autore di fantascienza hard, ma di fatto il suo interesse per la caratterizzazione e la psicologia dei personaggi è molto superiore a quello tipico di tale filone. Le sue opere hanno spesso connotazioni metafisiche.