Nebula 2022 ecco i premiati: dopo aver presentato brevemente la lista dei romanzi in gara e solo quelli, oggi abbiamo “saccheggiato” il sito SFWA per leggere e riportare i vincitori dei Premi Nebula 2021 (consegnati nel 2022, come ormai sanno tutti).
Ci siamo permessi di aggiungere brevi spiegazioni, o piccoli passi tratti dalle opere premiate. Aspettiamo il vostro parere.
PREMIO NEBULA MIGLIOR ROMANZO
A Master of Djinn, P. Djèlí Clark (Tordotcom; Orbit Regno Unito)
Ad Archibald James Portendorf non piacevano le scale. Troppo ridicolmente lunghe, sempre all’insù, ti prendevano in giro. C’erano momenti, pensò, in cui potevi quasi sentirle ridacchiare. Se queste scale avessero avuto occhi per vedere, avrebbero fatto ben più che ridacchiare… Lo avrebbero visto che sbuffava tra i baffi biondastri, mentre le gambe corte traballavano al di sotto delle sue rotondità. In questa epoca moderna era un crimine che esistessero ancora le scale: gli ascensori potevano benissimo trasportare i passeggeri in tutta comodità.
PREMIO NEBULA MIGLIOR ROMANZO BREVE
And What Can We Offer You Tonight, Premee Mohamed (Neon Hemlock)
In una città futura e distante, dove puoi essere buttato via del tuo stesso governo perché hai fatto un unico errore. And What Can We Offer You Tonight di Premee Mohamed racconta la storia di Jewel, cortigiana che opera in una casa lussuosa. A Jewel crolla addosso Il mondo, quando la sua amica viene uccisa da un cliente, anche se in qualche modo costei torna in vita. Per vendicarsi, le due donne dovranno affrontare i limiti della lealtà, della colpa e della giustizia.
PREMIO NEBULA MIGLIOR NOVELETTE
“O2 Arena“, Oghenechovwe Donald Ekpeki (Galaxy’s Edge 21/11)
Il sudore mi scorreva a rivoli, intrappolato tra la pelle e il body in Lycra. Scivolava per la spina dorsale e il petto, mentre guardavo il nemico con distaccata stanchezza. Anche se lo vedevo in maniera confusa, la mia attenzione era precisa. La mia intenzione, ucciderlo: un omicidio sanzionato e favorito dallo stesso sistema che ci stava lentamente ammazzando tutti.
L’uomo di fronte a me camminava e nel suo portamento si manifestava chiaramente la stanchezza. Il mio corpo non aveva tutta l’energia necessaria per portarlo via, e il mio respiro diventò corto, a sussulti, inspirando l’aria dolceamara. Amara, perché puzzava della mia possibile – anzi, probabile – morte, e dolce per il suo scopo: guadagnarmi una vita per qualcun altro, uno assai più meritevole di me. Ho respirato quella dolcezza come se fosse una promessa, un egoistico sostegno che per me era tutto.
PREMIO NEBULA MIGLIOR RACCONTO BREVE
“Where Oaken Hearts Do Gather“, Sarah Pinsker (Uncanny 3–4/21)
“Where Oaken Hearts Do Gather” (Roud 423, Child 313) è una ballata popolare tradizionale inglese. Come molti tradizionals, i testi non hanno un autore ufficiale. Child ne ha trascritto venti versi, e un ventunesimo è stato aggiunto in seguito (questo è incluso qui, per qualche sconosciuto motivo: io continuo a scrivere ai raccoglitori dei testi per convincere qualcuno prima o poi che il verso dovrebbe essere cancellato, o al massimo incluso come voce separata. Purtroppo, non mi risponde nessuno, e il massimo che hanno fatto è stato di mettere delle parentesi attorno al verso. A volte odio questo sito.)
La maggior parte delle registrazioni moderne seleziona e sceglie quali versi usare e in genere ne include molti meno dei venti ufficiali. Ci sono anche titoli diversi, modificati, e i nomi dei personaggi cambiano a seconda dei vari canzonieri e delle versioni ora folk, ora rock.
THE ANDRE NORTON NEBULA AWARD NARRATIVA PER RAGAZZI E GIOVANI
A Snake Falls to Earth, Darcie Little Badger (Levine Querido)
Nina è una ragazza della tribù Apache dei Lipan. Ha sempre intuito che c’era qualcosa di più là fuori. Crede ancora nelle vecchie storie. Oli è un bambino bocca-di-cotone, viene dalla terra degli spiriti e dei mostri. Come tutte le bocche di cotone, è stato cacciato da casa, ma ne ha trovata una nuova sulle rive del lago senza fondo. Nina e Oli non sanno l’una dell’altro, ma un evento catastrofico sulla Terra, e una strana malattia che colpisce il migliore amico di Oli, uniranno i loro mondi come non si è mai visto per secoli. Qualcuno è disposto a uccidere per tenerli separati.
IL RAY BRADBURY NEBULA AWARD PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE DRAMMATICA
WandaVision: Stagione 1, Peter Cameron, Mackenzie Dohr, Laura Donney, Bobak Esfarjani, Megan McDonnell, Jac Schaeffer, Cameron Squires, Gretchen Enders e Chuck Hayward (Marvel Studios)
PREMIO NEBULA PER SOGGETTO DI GIOCHI
Thirsty Sword Lesbians, April Kit Walsh, Whitney Delagio, Dominique Dickey, Jonaya Kemper, Alexis Sara e Rae Nedjadi (Evil Hat Games)
Ulteriori premi e riconoscimenti presentati:
THE SFWA DAMON KNIGHT MEMORIAL GRAND MASTER AWARD
Mercedes Lackey
PREMIO KATE WILHELM SOLSTICE
Arley Sorg
Troy L. Wiggins
Petra Mayer (postuma)
IL KEVIN J. O’DONNELL, JR. SERVICE TO SFWA AWARD
Colin Coyle
I presentatori si sono uniti virtualmente da tutto il paese, tra cui molti vincitori del Nebula Award del passato, ex e attuali membri del consiglio di amministrazione della SFWA: Martha Wells, DaVaun Saunders, Greg Kasavin, John Scalzi, Amal El-Mohtar, Steven H Silver, Henry Lien, A. T. Greenblatt, C.L. Polk e il presidente della SFWA Jeffe Kennedy e il vicepresidente Tobias S. Buckell.
La cerimonia può essere vista sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di SFWA.
nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.