Intelligenza Artificiale e addomesticamento. Questo strano binomio è venuto in mente non molto tempo fa a Robert J. Sawyer, di cui molto spesso abbiamo scritto. Vediamo di cosa si tratta, proprio mentre Rob è in partenza per la Cina nella sua posizione di Ospite d’Onore per la Cerimonia di assegnazione dei Premi Hugo, allo stesso tempo rilascia una prima descrizione del suo ultimissimo romanzo Domestic us,
Robert J Sawyer parteciperà come ospite d’onore alla Worldcon di Chengdu e, pur non non portando con sé alcun romanzo, da quel che sappiamo un editore cinese ha predisposto un volume contenente i migliori racconti di tutti e tre gli ospiti, intitolato Stellar concerto.
Ormai tutti sappiamo che i tre ospiti d’onore sono Liu Cixin, il famoso autore de “Il Problema dei Tre Corpi”; Robert James Sawyer, decano della fantascienza canadese; Sergey Lukianenko, uno dei più famosi scrittori di fantascienza e fantasy russi.
In attesa di leggere che cosa farà Rob in Cina e quali saranno i romanzi premiati il 21 ottobre, ci piace ricordare che Rob aveva espresso una sorta di preoccupazione per le molte polemiche che si sono accompagnate alla manifestazione: Sergei Lukianenko difende la politica russa contro l’Ucraina, Liu Cixin ha appoggiato la politica del governo cinese accusato di etnocidio nei confronti degli Uiguri, etnia musulmana cinese. E Rob, sconsolato dice: “Non ce la faccio ad aspettare con ansia questa convention, che avrebbe dovuto essere la chiave di volta della mia carriera e invece sono depresso per tutto il fottuto casino che ne è venuto fuori e sarò ben felice quando la Chengdu Worldcon sarà finita.”
Ma Rob Sawyer alla fine tira fuori il suo atteggiamento positivo. E infatti, poco prima di partire ha pubblicato sul suo sito di Patreon la descrizione dell’idea che si nasconde dietro al suo ultimo romanzo, Domestic us. Un libro che non ha ancora terminato di scrivere, ma è a buon punto di realizzazione.
Anche se ne abbiamo già accennato, ricordiamo ai lettori che il titolo significa, Addomesticaci. Una risposta dell’Autore al quesito che la gente continua a proporre soprattutto a chi si interessa di Fantascienza: che succederà se l’Intelligenza Artificiale prenderà il sopravvento? La risposta di Rob è, anche questa volta, del tutto logica e positiva:
Migliaia di anni fa, i lupi selvatici si resero conto di non essere più i predatori all’apice dei loro ecosistemi. Invece, i primi umani, dopo aver invaso i loro territori, ora detenevano quel primato.
I lupi più intelligenti entrarono negli accampamenti umani in cerca di cibo e riparo, iniziando così la co-domesticazione che diede origine non solo ai cani ma anche agli umani moderni, con le due specie che cambiavano le loro caratteristiche per accogliere l’altra. La nostra partnership tra specie non conosce paralleli nel resto del mondo animale.
Allo stesso modo, le intelligenze artificiali pienamente consapevoli ci sostituiranno presto come le entità più potenti del nostro pianeta condiviso. Ma piuttosto che inveire contro questa inevitabile transizione, alcune persone potrebbero sperare di co-addomesticare sia noi che le IA, cambiando la natura umana e la natura delle macchine per sostenere un’unione simbiotica dei due.
nato nel 1944, non ha tempo di sentire i brividi degli ultimi fuochi della grande guerra. Ma di lì a poco, all'età di otto anni sarà "La Guerra dei Mondi" di Byron Haskin che nel 1953 lo conquisterà per sempre alla fantascienza. Subito dopo e fino a oggi, ha scritto il romanzo "Nuove Vie per le Indie" e moltissimi racconti.